giovedì 16 maggio 2013

Travaglio: al presidente della Repubblica non importa sapere se l'ometto a cui ha firmato una dozzina di leggi vergogna è un corruttore, un concussore, uno sfruttatore di minorenni, un evasore fiscale e un violatore di segreti.

Editoriale di Marco Travaglio, che commenta un'intervista rilasciata dal Capo dello Stato al Messaggero e analizza la situazione attuale.

Ecco dunque quanto scrive Travaglio:

"Nella vertiginosa regressione lessicale che ci sta portando rapidamente verso l'obiettivo "neuroni zero", mancavano giusto un sostantivo e un aggettivo: li ha pronunciati il presidente Napolitano in una di quelle esternazioni quirinalizie che non si sa bene come qualificare (interviste? moniti? spifferi? sedute spiritiche? Boh). Si tratta di alcune sue frasi pubblicate tra virgolette dal direttore del Messaggero , Virman Cusenza, che lo scortava sull'aereo presidenziale da Roma a Genova, dov'era atteso per i funerali delle vittime della strage al porto. In quella selva di ovvietà da Banal Grande che tanto eccita la stampa nazionale ("portare avanti la barca tra i marosi, dare fiducia al Paese", Letta "non si lascia intimidire da polemiche né da incidenti di percorso", "molto misurato", anzi "attentissimo", come del resto "Saccomanni", al discrimine "tra il fare e il non abbandonare il rispetto degli impegni", "siamo sul filo del rasoio con Bruxelles"), sono affogati il sostantivo e l'aggettivo della neolingua inciucista. Il sostantivo è "moderazione": "serve moderazione nelle aspettative delle misure economiche". Il che, tradotto in italiano, significa che il governo non farà un bel nulla, visto che non c'è un euro e i presunti alleati litigano su tutto. L'aggettivo è "impigliato" che, nel nuovo dizionario dei sinonimi, sta per imputato. Dare dell'imputato a B. pare brutto: vedi mai che si incazzi e rovesci il governo del nulla. E allora si dice "impigliato": "Capisco chi si trova impigliato".
Dove? "In processi e vicende giudiziarie di rilievo", spiega il Cusenza. Ah ecco, il presidente della Repubblica "capisce" un leader di maggioranza, già tre volte premier, che "si trova impigliato" in quattro processi per corruzione di senatori, concussione e lenocinio minorile, frode fiscale, divulgazione di intercettazioni segrete di un avversario politico. Sono cose che possono capitare a tutti. Specie a chi corrompe senatori, intimidisca questure, paga prostitute minorenni, froda il fisco, divulga intercettazioni rubate. E allora zac!, si ritrova impigliato. E pazienza se, per molto meno, Dominique Strauss-Kahn ha rinunciato all'Eliseo. Il capo dello Stato -- italiano, mica francese -- capisce anche ("era nelle cose, nella natura", scrive l'esegeta Cusenza) "le forze politiche che non rinunciano a reagire, ciascuna a modo suo": anche con manifestazioni di piazza contro il terzo potere dello Stato. Però, fa notare, "meno reazioni composte arrivano, meglio è dal punto di vista processuale". Nella sua immensa bontà e saggezza di padre, dispensa consigli ai difensori di B., casomai non fossero abbastanza, per favorire un miglior esito processuale all'illustre cliente imputato, anzi "impigliato".
Insomma, al presidente della Repubblica non importa sapere se l'uomo, l'ometto che ha mandato tre volte (direttamente o indirettamente) al governo e a cui ha firmato una dozzina di leggi vergogna è un corruttore, un concussore, uno sfruttatore di minorenni, un evasore fiscale e un violatore di segreti. Questo per lui si chiama -- per usare il traduttore simultaneo Cusenza -- "il macigno giustizia": e, siccome "ce lo trasciniamo da anni" ed "è sempre stato all'ordine del giorno", occorre che "tutti se ne facciano una ragione". Come dire a un gioielliere che viene rapinato impunemente da anni: guarda, caro, visto che il macigno rapine ce lo trasciniamo da anni ed è sempre all'ordine del giorno, fattene una ragione. Anzi, la prossima volta risparmia la fatica al rapinatore e consegnagli spontaneamente la refurtiva; perché sai, i rapinatori non rinunciano a reagire, ciascuno a modo suo, e non vorrei che una reazione scomposta gli provocasse peggioramenti
dal punto di vista processuale; perché io capisco chi si trova impigliato in vicende di rapina. E adesso non rompere perché devo occuparmi di chi mi ingiuria sul web, cioè dei veri reati di cui non riesco proprio a farmi una ragione."
Marco Travaglio, Il Fatto Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta

comments powered by Disqus
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...