mercoledì 5 giugno 2013

I giornalisti non fanno il loro mestiere, di Marco Travaglio

Editoriale di Marco Travaglio, che dalle pagine del Fatto Quotidiano denuncia l'operato della categoria dei giornalisti nei confronti del Movimento 5 Stelle. Prende come esempio Linea Notte su rai3. Il Tiro al Grillo è lo sport preferito dei giornalisti.

Ora basta. Non se ne può più di questi attacchi di Grillo ai giornalisti che raccontano balle. Se però i giornalisti la piantassero di raccontare balle, farebbero cosa gradita, oltre a riscoprire il loro mestiere. Prendiamo il programma forse più pluralista della Rai: Linea notte su Rai3. È diretto da Bianca Berlinguer e condotto da Maurizio Mannoni: due persone serie, due ottimi professionisti. Eppure lunedì han dato vita a una puntata a dir poco imbarazzante, che la dice lunga sul sistema dell'informazione da quando, sulla scena, s'è affacciato il terzo incomodo: M5S. L'equilibrio in studio era la perfetta sintesi di un mondo che non c'è più: quello della cosiddetta destra e della cosiddetta sinistra.
Da una parte il giornalista del Foglio Antonio Amorosi. Dall'altra, per il Pd che è sempre spaccato in mille fazioni, erano in due: il direttore dell'Unità Claudio Sardo e Arturo Parisi. Liquidati l'Eternit, la Turchia e il presidenzialismo, si passa allo sport preferito da politici e giornalisti al seguito, che mette tutti d'accordo: il tiro al Grillo. Amorosi spiega, con l'aria di chi la sa lunga, che Grillo e Casaleggio "mandano nella stanza dei bottoni
dei signori nessuno incompetenti", ben diversi dai competentissimi politici che han così ben governato in questi anni. Parte il sondaggio: il M5S perde, il Pd arretra, il Pdl avanza, ma il dibattito che segue riguarda solo il M5S che perde. Non sia mai che si metta in dubbio l'inciucio. L'Amorosi piazza il colpaccio: "Impazza sul web un'altra inchiesta di un'associazione genovese che si batte per la trasparenza nella politica". Cosa ha scoperto quest'"altra inchiesta" (altra rispetto a quali altre, non è dato sapere)? Roba grossa: "I 5 Stelle hanno un solo tesoriere, Grillo, e incassano importi ingenti senza dichiararli, al di fuori di qualsiasi legalità". Cioè prendono tangenti. La prova?
A Savona avrebbero incassato ben "10 mila euro" e "moltiplicando la cifra per tutte le grandi città si arriva a somme molto ingenti". Tutto in nero. Il che, chiosa il "collega" del Foglio , non è mica bello per "un movimento cresciuto dando lezioni di trasparenza agli avversari e ai giornalisti che dicono la verità sul Movimento". Qualcuno chiede di quale "inchiesta" si tratta? Dove sono le carte? Se ne sta occupando qualche Procura, visto che sarebbe un reato? Qualcuno, puta caso, ricorda che i 5Stelle sono l'unico gruppo parlamentare ad aver rinunciato ai rimborsi elettorali per la bellezza di 42 milioni di euro? O rammenta che l'altro giorno, sul blog di Grillo, è stata pubblicata la lista delle donazioni ricevute per finanziare la campagna elettorale? No, anzi: Sardo fa notare che "Grillo ha sempre giocato per Berlusconi" (infatti è all'opposizione, mentre il Pd governa col Pdl). Ma soprattutto "Berlusconi ha portato la sua ricchezza in politica" (poveretto: sono vent'anni che ci rimette un sacco di soldi), mentre "Grillo è il primo politico che guadagna soldi con la politica tramite il suo blog". "Bravo!", lo applaude Amorosi. Forse Sardo parla della pubblicità sul blog di Grillo, i cui importi saranno noti fra due settimane quando l'assemblea soci della Casaleggio & Associati approverà il bilancio 2012 (quello del 2011 si chiuse in perdita per 57.800 euro su un fatturato di 1,4 milioni). Ma non lo spiega, come non spiega cosa c'è di male nell'avere un blog e nel finanziarlo con pubblicità, e che c'entri tutto ciò col "guadagnare con la politica". Nessuno naturalmente domanda a Sardo quanti soldi incassino l'Unità e il suo sito dalla pubblicità e dallo Stato (che ne garantirà i debiti), e quanti milioni (45) sta per incamerare il Pd per "rimborsare" spese elettorali in parte mai sostenute, e se ciò per caso significhi che il Pd e i suoi portaborse "guadagnano con la politica". Ora Grillo ha tre alternative: querelare e attendere dieci anni per la sentenza; insultare; rispondere nel merito. La prima è inutile, la seconda è indecente, la terza sarebbe l'ideale se i giornalisti facessero i giornalisti. Invece pare già di sentirli: "Ma basta, questi grillini parlano sempre di soldi e scontrini, e che palle!".

di Marco Travaglio, il Fatto Quotidiano

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta

comments powered by Disqus
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...