martedì 7 maggio 2013

Giornalismo schiavo

Parlo da semplice profano, con gli occhi di un semplice cittadino che cerca la verità nella quotidianità. Ogni giorno, seguendo telegiornali, leggendo quotidiani e blog online, mi rendo sempre più conto di quanto l'informazione nel nostro caro Paese è manipolata e plasmata. Questo lo si nota in quasi tutti i telegiornali (salvo rare eccezioni, tipo la7), i quotidiani (anche qui l'unico che si salva è "il Fatto" e poco altro) e molte testate online. Per quest'ultima categoria si possono salvare gran parte dei free blogger, che lontano da manipolazioni politiche riescono a farci pervenire informazioni genuine. La situazione è veramente scoraggiante, i servizi vengono confezionati ad arte per far trapelare nelle nostre menti il messaggio che si sono prefissati. 
Faccio un esempio: sono diffusissimi ultimamente servizi televisivi e articoli che parlano dei presunti dissidenti all'interno della base del Movimento 5 Stelle. Ecco un articolo tipo. 

Titolo: Gli iscritti del M5S scatenati contro Grillo, si alla fiducia.
Articolo: La base del M5S è in rivolta contro il capo
partito Grillo, si scatenano sul suo Blog, tutti vogliono la fiducia al governo Tizio. Ecco cosa scrive Gigi sul blog: "Basta dire NO, vogliamo che votiate la fiducia al governo Tizio...."
Poi c'è Franco: "Grillo hai rotto i ******, vota la fiducia."
ecc ecc ecc

Un ignaro lettore, che fa di questo fantomatico quotidiano, la sua unica fonte di informazione, può solo che farsi una sola idea: tutti gli iscritti del M5S sono in rivolta, sono contro alla linea di Grillo e vogliono la fiducia al governo. La verità è questa? Forse no. Prendendo questo esempio in particolare, si cerca di condizionare l'opinione pubblica con false notizie. Infatti, mettono in evidenza i soli commenti negativi, di provenienza assolutamente non verificabile, tra l'altro, e si tralasciano tutti gli altri positivi. Aggiungiamo al lavoretto un bel titolone che non lascia dubbi e il gioco è fatto. 
Facciamo un altro esempio, molto recente.

Titolo: I grillini contro Grillo, vogliono prendere la diaria.
Articolo: Molti dei parlamentari del M5S sono in rivolta contro Grillo perchè vogliono percepire la diaria ....

Che situazione si descrive con questa informazione? Una specie di rivolta interna al movimento per percepire la diaria (rimborso spese per il soggiorno e gli spostamenti a Roma, percepito dai parlamentari, pari a circa 3000 euro). In realtà la notizia è falsa e mette in evidenza, della notizia, la parte irrilevante. Il codice comportamentale prevede infatti che si dimezzino lo stipendio da parlamentari, non è specificata la questione diaria, sta al singolo agire di coscienza e rinunciarci o meno (chi abita a Roma non usufruirà, ad esempio). La cosa ridicola è che non si mette in rilievo il dimezzamento dello stipendio, ma questa presunta (falsa) ribellione sulla diaria.

Gli esempi si sprecherebbero. Ma perchè si agisce in questo modo? Perchè si manipola l'informazione, così palesemente? Beh, perchè questi giornali e queste televisioni sono legate a doppio filo alla vecchia politica, alla "casta". Senza di loro, i loro soldi, non avrebbero uno stipendio, e i loro giornali chiuderebbero. Hanno tutto l'interesse a screditare i loro nemici. La cosa buffa è vedere l'impegno intrapreso dai giornali di sinistra, un'impegno mai visto, neppure per il loro odiato (amato) B. C'è da riflettere, gente, soprattutto nel constatare il successo di queste manipolazioni. 
Da parte mia quindi, va tutta la stima per i giornali e le televisioni e i blog che riescono a mantenere la loro indipendenza, regalandoci quei pochi stralci di vera informazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta

comments powered by Disqus
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...